COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 22 febbraio 2023
CREMA: SE IL PREZZO FISSO DELL’ENERGIA NON E’… FISSO.
CODACONS: SACROSANTA LA SANZIONE, IL SETTORE E’ UNA VERA GIUNGLA PER I CONSUMATORI. CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. ENERGIA.
Crema: L’Antitrust ha sanzionato per la considerevole cifra di 1 milione di euro la società EstEnergy s.p.a. colpevole di aver assicurato ai consumatori l’assenza di qualsiasi forma di indicizzazione delle condizioni di vendita dell’energia anche in molti casi in cui le condizioni di contratto erano indicizzate o lo sarebbero diventate a breve. L’errore più grave, ad avviso dell’Autorità regolatrice, consisteva nel non aver rettificato le comunicazioni in merito alle condizioni di contratto dopo essersi resa conto dell’errore.
Codacons: “Fin dal mese di ottobre 2021, EstEnergy, a seguito delle segnalazioni di alcuni clienti e delle informazioni scambiate tra gli stessi dipendenti, era consapevole dell’errore in cui era incorsa ma, pur ponendosi il problema di dover fornire una giustificazione alla clientela, non ha provveduto tempestivamente alla rettifica della stessa e non ha chiarito le condizioni economiche ai consumatori finali coinvolti almeno sino al maggio 2022. A chi si è reso conto delle modifiche nelle condizioni di fornitura dalle prime bollette del 2022 e ha chiesto chiarimenti venivano fornite informazioni fuorvianti da parte del servizio clienti di EstEnergy. Insomma, un sanzione sacrosanta. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare lo Sportello S.O.S. Energia del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.