Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Giovedì 15 giugno 2023

CREMONA: S.O.S. BANCHE & ASSICURAZIONI, MUTUO CON CLAUSOLE ABUSIVE, SI A RICHIESTA DI COMPENSAZIONE PECUNIARIA DA PARTE DEI CONSUMATORI.

CODACONS: PER IL CONSUMATORE TALE RICHIESTA E’ LEGITTIMA, PER LA BANCA, INVECE, E’ VIETATA DAL DIRITTO COMUNITARIO.

Cremona: La dichiarazione di nullità di un contratto di mutuo ipotecario, viziato da clausole abusive, legittima il cliente a chiedere alla banca una compensazione che ecceda il rimborso degli importi versati. Questo l’importantissimo principio di diritto sancito dalla Corte di Giustizia UE. Secondo i supremi Giudici, il diritto europeo non disciplina espressamente le conseguenze derivanti dall’invalidità di un contratto stipulato tra un professionista e un consumatore dopo l’eliminazione delle clausole abusive. Secondo la Corte, la facoltà, per un consumatore, di reclamare, nei confronti della banca, crediti che eccedano il rimborso delle rate mensili versate non sembra compromette gli obiettivi summenzionati. In particolare, una tale facoltà può contribuire a dissuadere i professionisti dall’inserire clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori, in quanto il loro inserimento, comportando la nullità di tali contratti, potrebbe causare conseguenza finanziarie superiori alla restituzione degli importi versati dal consumatore e, se del caso, al pagamento di interessi di mora. Tuttavia, spetta al giudice nazionale valutare, alla luce di tutte le circostanze della controversia, se il fatto di accogliere siffatte pretese del consumatore rispetti il principio di proporzionalità. Il diritto UE, invece, osta a che la banca possa chiedere al consumatore una compensazione eccedente il rimborso del capitale versato e il pagamento degli interessi di mora al tasso legale.

Codacons: “Sentenza importantissima che spalanca le porte del contenzioso per tutti i consumatori. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale dopo un consulto personalizzato contattare lo Sportello S.O.S. Banche & Assicurazioni del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: