COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 21 giugno 2023
CREMA: CASE VACANZE E ALLOGGI TURISTICI, LA FREGATURA E’ DIETRO L’ANGOLO.
CODACONS: MOLTE LE SEGNALAZIONI RICEVUTE ANCHE IN RELAZIONE A PIATTAFORME PIUTTOSTO NOTE. CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. VIAGGI & TURISMO.
Crema: Iniziano ad arrivare segnalazioni di disagi e disservizi legati alle case vacanze. Il problema principale riguarda anche piattaforme piuttosto conosciute che si rivelano non sempre affidabili e che frappongono ostacoli ingiustificati alle richieste, anche le più limpidamente fondate, di restituzione. Ma non solo. Le segnalazioni pervenuteci riguardano anche attività che improvvisamente hanno chiuso, senza fornire chiarimenti, lasciando i clienti senza vacanza e senza rimborso. Adesso si registra un importante, e preoccupante, aumento delle segnalazioni legate ai raggiri su internet, per cui raccomandiamo di fare molta attenzione.
Codacons: “Ecco alcuni semplici consigli da seguire: prima di procedere con il pagamento, anche solo della caparra, è bene prima di tutto sincerarsi dell’affidabilità dell’inserzionista, ad esempio verificando le recensioni oltre ai dati sociali, nel caso sia un’agenzia. Naturalmente è opportuno sincerarsi che la soluzione proposta esista. In questo senso può essere utile controllare se ci sono annunci simili sul web, se le fotografie pubblicate sono reali ed all’indirizzo indicato corrisponde la struttura proposta. Un’altra regola da seguire è quella di diffidare dalle offerte sensazionali. Quando il prezzo è particolarmente basso allora è il caso di fare ancora più attenzione, perché nessuno regala niente, soprattutto quando si parla di viaggi e vacanze. Infine, un invito: se si scopre di essere stati truffati, denunciare. Purtroppo, sono situazioni sempre più frequenti. Risalire ai malviventi è possibile, ma per riuscirci bisogna reagire e, come detto, denunciare. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare lo Sportello S.O.S. Viaggi & Turismo del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.