COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Venerdì 14 luglio 2023
CREMONA: SUPERBONUS 110%, 4 MILIARDI DI CREDITI ANCORA IN ATTESA DI ACCETTAZIONE.
CODACONS: IN ZONA I LAVORI PROCEDONO A RILENTO SECONDO MOLTE SEGNALAZIONI, MA NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, IL PROBLEMA SONO LE AZIENDE.
Cremona: Ci sono 4,42 miliardi di crediti relativi al Superbonus «in attesa di accettazione da parte del cessionario» da almeno 30 giorni. Lo ha comunicato in commissione Finanze della Camera la sottosegretaria al ministero dell’Economia, Lucia Albano. Al 10 luglio scorso in totale c’erano poco più di 6,917 miliardi di cessioni di crediti per Superbonus e altri bonus edilizi bloccate nei cassetti fiscali. Il Mef ha fatto sapere anche che le prime cessioni e sconti in fattura comunicati all’Agenzia delle Entrate nel periodo 15 ottobre 2020 – 10 luglio 2023 sono nel complesso poco più di 141,8 miliardi, di cui 88,5 miliardi relativi al superbonus e poco più di 53,3 miliardi per gli altri bonus edilizi. I dati comunicati dalla sottosegretaria al ministero dell’Economia non danno una fotografia completa dei crediti bloccati. Non comprendono, infatti, i crediti che i cessionari hanno già acquistato e non riescono a cedere a terzi e i crediti in attesa da meno di 30 giorni. Se si conteggiassero i crediti ancora fuori dai cassetti fiscali, nel complesso i crediti incagliati potrebbero superare i 30 miliardi, come ha ricordato più volte l’Ance nei mesi scorsi.
Codacons: “In zona continuano le segnalazioni di disagi; i lavori procedono con estremo rilento quando iniziano. In realtà, dietro questa situazione, si nasconde l’incapacità di alcune aziende operanti sul territorio di programmare efficacemente i lavori o, peggio, tentativi di truffa. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.