COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Venerdì 13 ottobre 2023
CREMA: TRUFFE ONLINE, ANCORA UN RISARCIMENTO PER CHI SUBISCE TRUFFA CON IL NUMERO DELLA BANCA.
CODACONS: IL CALLER ID SPOOFING E’ AL CENTRO DELL’ATTENZIONE DEI TRIBUNALI. ABBIAMO GIA’ AFFRONTATO CON ESITI SODDISFACENTI CASI ANALOGHI.
Crema: Il numero telefonico sembra proprio quello della banca e così l’sms che si visualizza sullo smartphone. Questo rende il cliente sicuro e gli fa abbassare la guardia, convincendolo a fornire password o dati della propria carta o altre informazioni che il malvivente userà per sottrarre denaro e fare operazioni fraudolente. Il caller ID spoofing è una tecnica fraudolenta che consiste nel fingersi un istituto bancario o un ente di beneficenza modificando il numero del chiamante. Sono dunque tentativi di raggiri basati sulla falsificazione dell’identità di chi chiama, visualizzata attraverso il display. Sono sempre più numerose le segnalazioni in tal senso.
Codacons: “Recentemente l’ABF ha ribadito il proprio orientamento favorevole alla risarcibilità in relazione a questo tipo di truffe; stessa decisione confermato da decisioni di merito. Le segnalazioni sono in continuo aumento, ottenere indietro i soldi sottratti fraudolentemente è possibile. Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.