Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Lunedì 6 novembre 2023

CREMONA: TAXI, I COMUNI NEL MIRINO DELL’ANTITRUST.

CODACONS: IN CITTA’ LA SITUAZIONE NON E’ DIVERSA, PENURIA DI MEZZI E LUNGHE ATTESE. SONO ALLO STUDIO MISURE PIU’ INCISIVE.

Cremona: E ora è la volta dell’Antitrust. L’evidenza di una strutturale insufficienza dell’offerta, dovuta ad un numero non adeguato di licenze ha indotto l’autorità ad inviare una segnalazione per ora alle sole città di Milano, Roma e Napoli evidenziando come questa situazione sia causa di inefficienze e criticità nell’erogazione del servizio a favore dei consumatori. L’obiettivo è quello di stimolare nuove gare per la concessione di un numero maggiore di licenze. Forse non basterà, ma è già qualcosa.

Codacons: “La situazione riguarda anche la nostra città, sono anni che lo denunciamo. Nei mesi scorsi avevamo segnalato alle autorità competenti il caos taxi che regna in Italia, con l’offerta di auto bianche decisamente insufficiente. Basti pensare che in alcune città, nelle ore notturne, il 42% delle chiamate degli utenti che necessitano di un taxi rimane senza risposta, percentuale che scende a circa il 30% all’ora di cena nei giorni feriali. Tuttavia un semplice richiamo non basta. Dopo l’approvazione definitiva del Dl Asset che contiene semplificazioni e procedure più snelle per l’aumento delle licenze taxi, riteniamo che i sindaci che non aumentano le licenze vadano sanzionati e denunciati per i possibili reati di rifiuto di atti d’ufficio e interruzione di pubblico servizio. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: