Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Venerdì 28 ottobre 2022

RIVOLTA D’ADDA: TRUFFA DELLA MOLTIPLICAZIONE DEI SOLDI, ANCORA UN CASO.

CODACONS: IL COPIONE E’ ORMAI ABUSATO MA PURTROPPO SE C’E’ ANCORA QUALCUNO CHE CI CASCA VORRA’ DIRE CHE E’ NECESSARIO IMPLEMENTARE LE MISURE DI PREVENZIONE E INFORMAZIONE.

Rivolta d’Adda: Nel pomeriggio del 24 ottobre i Carabinieri della Stazione di Rivolta d’Adda hanno arrestato per furto aggravato in concorso due cittadini stranieri di 49 e 40 anni, uno dei quali con precedenti di polizia a carico, che agivano con un terzo complice che è riuscito a darsi alla fuga prima dell’arrivo dei militari. I due sarebbero degli specialisti della “truffa della moltiplicazione dei soldi”, che consiste nel raggirare vittime ignare promettendo di moltiplicare il denaro attraverso una inverosimile procedura chimica mediante dei liquidi che avrebbero dei poteri speciali, in grado di trasferire l’inchiostro delle banconote vere su semplici fogli di carta pre-trattati. Lo scambio però si conclude sempre allo stesso modo: la vittima si ritrova in mano della carta senza valore e i ladri si impossessano dei soldi veri.

Codacons: “Un copione già visto più volte, ma se ancora qualcuno abbocca è segno evidente di come sia necessario implementare le misure di prevenzione di questo genere di truffe attraverso apposite campagne informative che siano in grado di diffondere più capillarmente tra la popolazione le conoscenze di base per difendersi dai nuovi tentativi. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo info@codaconscremona.it o al recapito 347.9619322

Condividi su: