Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Mercoledì 15 febbraio 2023

CREMONA: VACANZE DI CARNEVALE, OLTRE 4 MILIONI IN VIAGGIO.

CODACONS: TEMPO DI VACANZE E RISCHIO DI DISAGI, VI RICORDIAMO CHE E’ ATTIVO IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. VIAGGI & TURISMO.

Cremona: Secondo le più recenti stime oltre 4 milioni di italiani sono pronti a partire per le vacanze di Carnevale, per una metà fuori regione o all’estero e con una spesa media di 410 euro a persona. A questi si aggiungono quasi altri 2 milioni ancora indecisi con un preferenza complessiva (4 su 10) per le città d’arte o grandi città. L’indice di propensione al viaggio dei connazionali sale a quota 63 (su scala da 0 a 100) due punti sopra gennaio 2022 e sostanzialmente in linea con i livelli pre-pandemia, anche se a prevalere sono le piccole vacanze da 1 o 2 notti fuori casa, soprattutto tra febbraio e marzo. Più in generale la montagna si conferma regina delle mete d’inverno nel primo trimestre dell’anno, tuttavia fa riflettere come le motivazioni delle vacanze in montagna siano cambiate dopo la pandemia: escursioni naturalistiche, degustazioni enogastronomiche, relax in Spa e centri benessere, shopping sono le quattro attività più importanti indicati dagli intervistati. Solo al quinto posto la pratica dello sci e di altri sport invernali. Resta comunque alta, per chi sceglie questo tipo esperienza, l’attenzione per lo stato dell’innevamento naturale. Sono 4 su 10 i vacanzieri che dichiarano che, in assenza di neve, preferiscono cambiare i programmi di vacanza.

Codacons: “E’ di nuovo tempo di vacanze; aumentano i viaggi e con essi la propensione dei connazionali ma occhio alle fregature! Il nostro Sportello S.O.S. Viaggi & Turismo riceve continue segnalazioni riguardo ai più disparati inconvenienti, si va dagli infortuni sulle piste da sci a vere e proprie fregature patite da i turisti in hotel in Italia e all’estero. In tutti questi casi oltre al risarcimento si ha diritto al danno a vacanza rovinata. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: