COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 2 marzo 2023
CREMA: NUOVE TUTELE PER I CONSUMATORI. ECCO LE PRINCIPALI NOVITA’.
CODACONS: STOP AL SECONDARY TICKETING, NOVITA’ IN MERITO ALLE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE, INASPRIMENTO DEI POTERI SANZIONATORI DELL’ANTITRUST E PROLUNGAMENTO DEL DIRITTO DI RECESSO.
Crema: Nuove tutele per i consumatori europei, questo il risultato dell’entrata in vigore del d. lgs. di attuazione della direttiva UE 2019/2161. Le principali novità introdotte dal Decreto – si legge in una nota del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – riguardano: 1. la trasparenza delle informazioni verso i consumatori: in particolare negli annunci di riduzione di prezzo di un prodotto dovrà essere indicato anche il prezzo più basso praticato dal professionista nei 30 giorni precedenti; 2. la seconda novità riguarda le pratiche commerciali scorrette, con l’introduzione di una nuova tipologia qualificabile come pratica ingannevole nel caso di promozione di un bene, in uno Stato membro, come identico a un bene commercializzato in altri Stati membri, sebbene significativamente diverso per composizione o caratteristiche (cosiddetto dual quality); 3.vengono inoltre incrementati i poteri dell’Antitrust; è previsto infatti, l’aumento da 5 a 10 milioni di euro del massimo edittale delle sanzioni irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in caso di pratica commerciale scorretta e l’aumento a 10 milioni di euro della sanzione dall’AGCM per l’inottemperanza ai provvedimenti di urgenza e a quelli inibitori o di rimozione degli effetti e degli impegni assunti. Infine vengono introdotte maggiori tutele per vendite in occasione di visite non richieste o escursioni organizzate con il prolungamento del diritto di recesso da quattordici a trenta giorni.
Codacons: “Importanti novità anche per i saldi di fine stagione. Troppo spesso abbiamo assistito al “giochetto” dei commercianti di alzare i prezzi al pubblico prima dell’applicazione della percentuale di sconto: una prassi che ora non potrà più essere attuata. Per qualsiasi tipo di prodotto in saldo si dovrà indicare il prezzo praticato negli ultimi 30 giorni, così da bloccare sconti fasulli e finte campagne promozionali. Saranno inoltre, ingannevoli la mancata chiara indicazione di annunci pubblicitari a pagamento per ottenere una classificazione migliore dei prodotti; la rivendita di biglietti per eventi acquistati utilizzando strumenti automatizzati; l’utilizzo di false o non verificate recensioni dei prodotti false. Insomma, una rivoluzione a tutela del consumatore. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.