COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 23 marzo 2023
CREMONA: RIPARAZIONE DEI BENI DI CONSUMO, NUOVI DIRITTI PER I CONSUMATORI.
CODACONS: BENE L’AMPLIAMENTO DELLE TUTELE A FAVORE DEI CONSUMATORI EUROPEI, AUSPICHIAMO CHE QUESTO PROGETTO DIVENTI LEGGE.
Cremona: E’ di questi giorni la notizia che la Commissione europea ha adottato una nuova proposta relativa a norme comuni che promuovono la riparazione dei beni, con l’obiettivo di favorire il risparmio per i consumatori e di sostenere gli obiettivi del Green Deal europeo, riducendo anche i rifiuti. La proposta dovrà essere adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio. La proposta introduce, quindi, un nuovo “diritto alla riparazione” per i consumatori, sia nell’ambito della garanzia legale sia al di là di tale garanzia. Nell’ambito della garanzia legale i venditori saranno tenuti a offrire la riparazione, tranne quando è più costosa della sostituzione. Inoltre, al di là della garanzia legale i consumatori disporranno di una nuova serie di diritti e strumenti che renderanno la riparazione un’opzione facile e accessibile.
Codacons: “La proposta introduce, in particolare, il diritto dei consumatori di chiedere ai produttori la riparazione di prodotti tecnicamente riparabili ai sensi del diritto dell’UE, ad esempio lavatrici o televisori. Questo diritto garantirà che i consumatori possano sempre rivolgersi a qualcuno quando scelgono di riparare i prodotti e incoraggerà i produttori a sviluppare modelli di business più sostenibili; l’obbligo dei produttori di informare i consumatori sui prodotti per i quali sono tenuti a fornire la riparazione; una piattaforma online per la riparazione che consentirà di mettere in contatto i consumatori con i riparatori e i venditori di beni soggetti a ricondizionamento presenti nella loro zona. Auspichiamo che questo progetto diventi subito una direttiva o un regolamento. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.