COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 11 ottobre 2023
CREMONA: CORRETTEZZA BANCHE, CASSAZIONE CONDANNA BANCA A RISARCIRE IL CLIENTE. L’INTERMEDIARIO DEVE RISPETTARE I DOVERI DI BUONA FEDE E CORRETTEZZA NEL CORSO DELLE TRATTATIVE LEGATE ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO
CODACONS: PER INFORMAZIONI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. BANCHE.
Cremona: importantissimo approdo giurisprudenziale a favore dei consumatori. La Cass. Civ, Sez. III, 25 settembre 2023, n. 27262 ha condannato la Banca a risarcire al cliente il danno patito in conseguenza al legittimo affidamento che l’intermediario aveva ingenerato durante le trattative circa la sussistenza delle condizioni favorevoli per ottenere un mutuo. Nel dirimere la questione, la Cassazione ricorda che «se è pur vero che «in generale, (…) la banca ha piena autonomia decisionale nella valutazione del merito creditizio del proprio cliente e nella conseguente determinazione circa l’erogazione o il diniego del mutuo», tuttavia «nelle trattative anteriori all’eventuale stipula del contratto di mutuo deve, comunque, comportarsi sempre, così come il cliente, secondo buona fede e correttezza e, in caso di rifiuto della richiesta di mutuo, è tenuta a darne senza indugio motivata comunicazione al cliente”, astenendosi, quindi, da comportamenti maliziosi o reticenti, fornendo alla controparte ogni dato rilevante conosciuto o conoscibile con l’ordinaria diligenza ai fini della stipulazione del contratto.
Codacons: “Si apre un nuovo spiraglio per i risparmiatori che finalmente vedono riconosciuti dei limiti all’arbitrio degli Istituti di credito nella fase delle trattative contrattuali; tutti i consumatori che avessero subito un diniego del finanziamento dopo aver ottenuto parere positivo possono contattare il nostro Sportello S.O.S. Banche per ottenere tutela e il giusto risarcimento. Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.