Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Lunedì 6 novembre 2023

CREMA: BOLLETTE GAS, IN ARRIVO LA STANGATA.

CODACONS: I NOSTRI CONSIGLI PER RIDURRE I CONSUMI. IN CASO DI BOLLETTE TROPPO ELEVATE CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. ENERGIA.

Crema: L’aumento del 12% delle tariffe deciso in questi giorni da Arera determinerà una maggiore spesa annua per il gas pari a +159 euro a famiglia, portando la bolletta a quota 1.486 euro annui a nucleo nell’ipotesi di prezzi costanti; diventa fondamentale pertanto che il Governo proroghi il mercato tutelato almeno per tutto il 2024. L’Autorità ricorda che la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Per il mese di ottobre, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso superiore rispetto a quella del mese di settembre, il prezzo della sola materia prima gas (CMEM,m), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 43,73 €/MWh.

Codacons: “Ecco i nostri consigli per limitare i danni in bolletta: – ridurre la temperatura dei termosifoni in casa limitandola a 20 °C nella zona giorno e a 16-18 °C nella zona notte. Per ogni grado in meno di temperatura si risparmia circa l’8% sulla bolletta del gas; – preferire la doccia alla vasca da bagno, non aprire l’acqua con troppo anticipo e chiuderla quando ci si insapona riducendo la durata totale della doccia fa risparmiare fino al 15% sui consumi di gas; – non coprire i termosifoni con mobili o tessuti, inserire un pannello riflettente o un foglio di carta stagnola tra il radiatore e la parete, schermare porte e finestre e usare valvole termostatiche per ottenere risparmi in bolletta fino al 20%; – in cucina prediligere cibi che richiedono cotture veloci, usare coperchi su padelle o pentole, sfruttare la cucina passiva, ottimizzare l’utilizzo del forno per cuocere più pietanze contemporaneamente, scegliere fornelli adeguati alle dimensione delle pentole. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per contestare eventuali bollette anomale contattare lo Sportello S.O.S. Energia del Codacons all’indirizzo codacons.cremon@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Condividi su: