COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 30 novembre 2023
CREMONA: IVASS E ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI, E’ SCONTRO.
CODACONS: URGE UNA RIFORMA DELL’IVASS E NEL FRATTEMPO OCCORRE ACCOGLIERE ALCUNE RICHIESTE PRELIMINARI AVANZATE DAL CNCU.
Cremona: E’ scontro tra Associazioni dei consumatori e IVASS in primis in relazione alla definizione dei nuovi criteri risarcitori per le vittime della strada che hanno subito danni gravi e gravissimi. In sostanza l’IVASS propone di dare un minor risarcimento all’80% di chi ha subito lesioni non gravi per dare di più al 20% che ha subito lesioni gravi; quanto proposto è una solidarietà tra poveri che lascia indenni le compagnie di assicurazione. Se venisse accettata, tale proposta determinerebbe una riduzione dei risarcimenti complessivi nell’ordine del 15% mentre le assicurazioni in Italia maturano il record mondiale di utili (oltre 13 miliari in 10 anni).
Codacons: “E’ ora di riformare l’IVASS perché non è più tollerabile che un organismo che vigila un mercato di oltre 130 miliardi di fatturato sia governato da Banca d’Italia, che rappresenta gli azionisti delle assicurazioni e delle banche in un intreccio nel quale le une partecipazione al capitale azionario delle altre in un palese conflitto di interessi che non ha eguale negli altri settori economici. Va garantita la terzietà di questo organo di vigilanza e non è più tollerabile che l’IVASS sia attualmente composto, come è sempre stato, solo da membri che direttamente o provengono dal mondo assicurativo. Dalla scatola nera all’abolizione dell’indennizzo diretto sono moltissimi gli ambiti in cui urge intervenire. Per informazioni sul tema, segnalazioni e pe ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Banche & Assicurazioni del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.