COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 14 dicembre 2023
CREMONA: SCANDALO VENTILATORI POLMONARI DANNOSI PER LA SALUTE.
CODACONS: OLTRE 100MILA PAZIENTI IN ITALIA UTILIZZANO APPARECCHI NON SICURI PRODOTTI E DISTRIBUITI DALLA PHILIPS, VIA ALLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO!
Cremona: La CPAP e la BIPAP sono dispositivi per la ventilazione non invasiva utilizzati nei pazienti che hanno bisogno di un supporto respiratorio. Il problema è che quelle distribuite da Philips sono potenzialmente pericolose per la salute dei pazienti; la stessa società produttrice e distributrice nel giugno del 2021 lo aveva annunciato lanciando contestualmente una campagna per il ritiro dal mercato. A questo punto, non essendo ancora completato il ritiro, il problema che si pone è quello di valutare il rispetto delle stringenti tempistiche sancite dai giudici del Tribunale di Milano.
Codacons: “Questi dispositivi possono provocare lesioni gravi potenzialmente letali o danni permanenti, si deve necessariamente valutare quanti sono i soggetti danneggiati attraverso un attento monitoraggio; il problema è nella spugnetta fonoassorbente che riduce il rumore della turbina che soffia l’ossigeno nei polmoni dei pazienti, ma che si degrada sprigionando polveri e sostanze tossiche. Si aprono, dunque, le porte a risarcimenti milionari. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.