COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Lunedì 29 gennaio 2024
CREMONA: S.O.S. BANCHE & FINANZA, ILLEGITTIMA LA CLAUSOLA FLOOR DEI MUTUI A TASSO VARIABILE CHE FISSA UNA SOGLIA MINIMA AGLI INTERESSI.
CODACONS: CLAUSOLA VESSATORIA, SI APRONO LE PORTE AI RISARCIMENTI.
Cremona: La pronuncia dell’ABF, Collegio di Napoli, 11 ottobre 2023, n. 9795 continua a sanzionale le banche per i mutui a tasso variabile con clausola Floor. Questa decisione riconosce la vessatorietà di tale clausola, aprendo la strada per il rimborso degli interessi addizionali generati da pratiche contrattuali considerate ingiuste. L’ABF ha sottolineato che l’assenza di un meccanismo di limitazione verso l’alto crea uno squilibrio ingiusto nei rischi finanziari, favorendo la banca a discapito del mutuatario. La pronuncia non solo ha dichiarato nulla la clausola Floor e ordinato il rimborso degli interessi, ma ha anche vietato alla banca l’utilizzo futuro di tale clausola nella forma precedentemente dichiarata nulla.
Codacons: “Ora via ai risarcimenti! E’ solo un ulteriore tassello che compone il mosaico giurisprudenziale sempre più univoco nel determinare il carattere vessatorio di tale clausola. Il tasso d’interesse del mutuo ti strozza? #noningoiareilrospo! Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.