COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 14 febbraio 2024
CREMONA: SIGARETTE ELETTRONICHE, L’ANTITRUST SANZIONA BAT E AMAZON PER PUBBLICITA’ INGANNEVOLE.
CODACONS: VITTORIA IMPORTANTISSIMA CHE SI AGGIUNGE A QUELLE GIUDIZIARIE OTTENUTE DAI NOSTRI LEGALI PER IL RISARCIMENTO DEI DANNI PATITI A CAUSA DELLA DIPENDENZA DA FUMO ATTIVO.
Cremona: 6 Milioni di Euro di sanzione per British American Tobacco s.p.a. e 1 per Amazon Eu S. àr.l. per pubblicità ingannevole, in violazione, quindi, degli art. 20, 21 e 22 codice del consumo. Nello specifico è stato accertato che, la commercializzazione e pubblicizzazione dei dispositivi a tabacco riscaldato Glo Hyper X2 e Glo Hyper Air non è stata realizzata in modo da fornire in maniera veritiera, e comunque adeguata per il consumatore, le due principali avvertenze d’uso ossia che si tratta di prodotti nocivi per la salute, a causa della presenza di nicotina negli stick di tabacco da utilizzare necessariamente con i dispositivi, e che non sono destinati all’utilizzo da parte dei minori.
Codacons: “La pubblicizzazione di questi dispositivi ha puntato quasi esclusivamente sul design di questi oggetti, con la chiara finalità di attrarre il consumatore quasi a prescindere dalla loro funzionalità e omettendo tutte le informazioni necessarie a stimolare un uso consapevole soprattutto in considerazione del fatto che esso comporta assunzione di nicotina. Un tassello importante nella lotta contro le grandi industrie del tabacco che si aggiunge alle vittorie in passato ottenute dal Codacons dinanzi alla Corte d’Appello di Milano. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.