COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Venerdì 8 marzo 2024
CREMONA: TABELLA NAZIONALE MACROPERMANENTI, PRIORITARIA LA TUTELA DELLA SALUTE.
CODACONS: UN GIUDIZIO COMPARATIVO TRA I BILANCI DELLE COMOAGNIE DI ASSICURAZIONE E LA SALUTE DEI DANNEGGIATI, DEVE SACRIFICARE NECESSARIAMENTE I PRIMI E NON VICEVERSA!
Cremona: Il Consiglio di Stato ha sospeso l’entrata in vigore della tabella per le grandi invalidità, rilevando che la tabella unica è già nella sostanza esistente, in quanto il Tribunale milanese ha adottato dei criteri di liquidazione riconosciuti come validi dalla Suprema Corte di Cassazione. Ciò che emerge e che allarma sono le motivazioni dato che il modello integra una riduzione della tutela dei danneggiati da sinistro stradale e malasanità ovviamente decurtando i risarcimenti.
Codacons: “Una valutazione comparativa tra i bilanci delle assicurazioni e la salute dei danneggiati deve necessariamente far prevalere quest’ultima; in questo senso occorre intervenire per una modifica del sistema bonus-malus, del risarcimento diretto e procedere ad una riforma complessiva dell’IVASS. La tabella è solo un tassello ulteriore che avrebbe compromesso le ragioni dei danneggiati all’interno di un sistema che ha non pochi problemi strutturali. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.