Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 29 marzo 2024

VIGEVANO: R.C. AUTO, SI ABROGHI IL RISARCIMENTO DIRETTO.

CODACONS: NON SONO PIU’ AMMISSIBILI SCELTE FINALIZZATE A LIMITARE IL RISARCIMENTO, L’INDENNIZZO DIRETTO E’ LA MADRE DI TUTTE LE STORTURE DEL SISTEMA.

Vigevano: Purtroppo la situazione del mercato assicurativo è sotto gli occhi di tutti; premi in continuo rialzo e risarcimenti sempre più ridotti. Secondo gli ultimi dati diffusi da IVASS il costo medio del premio è in aumento su base annua del 6,5% con prezzo quasi uguale a quello pre-pandemia. E’ evidente che così non va e la tendenza in atto da anni ha avuto origine con l’introduzione dell’indennizzo diretto, un sistema che va radicalmente ripensato se non abrogato.

Codacons: “Da oltre vent’anni, in Italia si è assistito a una serie di interventi che avrebbero lo scopo di ridurre i risarcimenti nel settore assicurativo ma la logica sottostante è stata quella di mitigare le tensioni finanziarie sulle compagnie assicurative e stabilizzare i premi. Tuttavia, nonostante queste misure, l’Italia detiene il poco invidiabile primato dei premi assicurativi più alti tra i Paesi europei. La disparità tra gli obiettivi legislativi e i risultati ottenuti dai consumatori è evidente. Mentre le compagnie assicurative hanno continuato a incrementare i loro profitti, i cittadini sono alle prese con premi esorbitanti che non mostrano segni di diminuzione. La crescita maggiore si è registrata ad Aosta + 11%, Bergamo +9,10%, Piacenza +9,20%, Trani +9,10% e si rileva come tra Aosta e Napoli vi sia un differenziale di 252 euro. Occorre cambiare passo. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Assicurazioni del Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: