Condividi su:

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Venerdì 12 aprile 2024

CREMONA: SPORTELLO S.O.S. FRAGILITA’, AL VIA LA RIFORMA DELLA VOLONTARIA GIURISDIZIONE.

CODACONS: UN INTERVENTO A FAVORE DEI SOGGETTI FRAGILI LA CU CONDIZIONE NON E’ PIU’ SOLO GIURIDICA MA RICHIEDE UN INTERVENTO COORDINATO ANCHE DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI INTERMEDIE.

Cremona: Al via la riforma della volontaria giurisdizione; minori, interdetti, inabilitati, o beneficiari della misura dell’amministrazione di sostegno e i loro avvocati dovranno fare i conti con nuove regole finalizzate a snellire e semplificare i tempi delle procedure giuridiche di autorizzazione. La nuova procedura introdotta dal d. lgs. n. 149/2022 (art. 21), nell’ottica di alleggerire il carico di lavoro dei Tribunali, ha infatti previsto la possibilità di rivolgersi al notaio, oltre che al giudice, per il compimento di determinati atti di amministrazione da parte di soggetti fragili o di minori per i quali è necessario l’intervento del giudice – la volontaria giurisdizione appunto.

Codacons: “Le amministrazioni di sostegno sono, in Italia, circa 350.000 con una tendenza in continua crescita, le persone con disabilità sono circa 13 milioni, le persone che hanno subito l’interdizione sono circa 140.000; numeri importanti che ci hanno indotto, viste anche le continue segnalazioni ricevute sul territorio, ad attivare l’apposito Sportello S.O.S. Fragilità per lavorare in sinergia alla soluzione dei problemi giuridiche di questi cittadini. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Condividi su: